“Marco Polo descrive un ponte, pietra per pietra. – Ma qual è la pietra che sostiene il ponte? – chiede Kublai Kan. – Il ponte non è sostenuto da questa o quella pietra, – risponde Marco, – ma dalla linea dell’arco che esse formano. Kublai Kan rimane silenzioso, riflettendo. Poi soggiunge: – Perché mi parli delle pietre? E’ solo dell’arco che mi importa. Polo risponde: – Senza pietre non c’è arco”
Italo Calvino, Le città invisibili, 1993
Dietro la sigla Fism Arezzo c’è un sistema di servizi per l’infanzia dislocati su tutto il territorio provinciale: 11 per la fascia d’età 0-3 anni (Nidi) e 31 per la fascia d’età 3-6 (Scuole dell’infanzia). Qui di seguito troverete elencate tutte le scuole Fism divise per circoli didattici, con i dati essenziali di ciascuna per consentire, a chi ne fosse interessato, di contattarle personalmente per chiedere un colloquio con i responsabili, per visitarne i locali o per informarsi sui molti aspetti pratici e organizzativi che, come genitori e possibili utenti, possono interessarvi.
I servizi per l’infanzia Fism sono uniti dalla comune ispirazione cristiana e concezione della persona, nascono dal desiderio di cooperare con i genitori nei loro compiti di cura ed educazione dei figli e sono, da sempre, flessibili nell’organizzazione per rispondere alle esigenze delle famiglie.
La Fism assolve, inoltre, nei confronti delle scuole e dei nidi associati, compiti di consulenza e rappresentanza, di indirizzo e promozione ma, soprattutto, ne sostiene l’opera educativa attraverso azioni di coordinamento pedagogico, formazione e aggiornamento continuo degli operatori.
Qui sotto tutte le scuole divise per i cinque circoli didattici della Provincia di Arezzo:
Circolo didattico del Casentino
Circolo didattico del Valdarno