In questa sezione i consigli bibliografici proposti riguardano le principali tematiche a livello sociologico e vogliono offrire approfondimenti circa l’importanza della società nella crescita dei bambini e su come il tipo di società in cui viviamo può condizionare le modalità di crescita e i contenuti di apprendimento dei più piccoli, con la massima attenzione proprio alla società di oggi fortemente caratterizzata dallo sviluppo tecnologico e, quindi, da cambiamenti significativi per la crescita e le modalità di apprendimento dei bambini. I testi proposti affronteranno tematiche sull’importanza del processo di socializzazione, l’apprendimento di ruoli e regole sociali, nonché di quanto siano fondamentali le agenzie di socializzazione quali la famiglia, la scuola, la parrocchia, il gruppo dei pari.
- Luigia Camaioni, “L’infanzia”, il Mulino, Bologna 1997;
- Susanna Mantovani, Paolo Ferri (a cura di), “Digital kids. Come i bambini usano il computer e come potrebbero usarlo genitori e insegnanti”, Etas, Milano 2008;
- Anthony Giddens, “Fondamenti di sociologia”, Il Mulino, Bologna 2006;