Qui sotto sono proposti i testi e i materiali sul tema della genitorialità, sul rapporto genitori-figli e genitori-insegnanti, con approfondimenti e chiarimenti circa il difficile ruolo che i genitori si trovano ad affrontare affinché possano trovare utili questi consigli e trovare soluzione ad eventuali dubbi e perplessità e ottimizzare il più possibile anche il rapporto scuola-famiglia.
EDUCARE ALLA GENITORIALITA’
- Roberta Mariotti, Laura Pettenò, “Genitori in pratica. Manuale di primo soccorso psicologico per aiutare i propri figli nei problemi quotidiani”, Centro Studi Erickson, Trento 2014, Collana Capire con il cuore, (170 pag.);
- Jesper Juul, “Genitori competenti. Educare i figli con responsabilità ed equilibrio”, Centro Studi Erickson, Trento 2012, Collana Capire con il cuore, (270 pag. a colori);
- M. Cantoia, “La famiglia a tavola. Parlare, giocare, capirsi”, La Scuola, Brescia 2010;
- Lawrence J. Cohen, “Gioca con me. L’Educazione Giocosa: un nuovo, entusiasmante modo di essere genitori”, trad. it., Feltrinelli Editore, Collana Urra, Milano 2013;
- Susanna Mantovani, Paolo Ferri (a cura di), “Digital kids. Come i bambini usano il computer e come potrebbero usarlo genitori e insegnanti”, Etas, Milano 2008;
- Italo Calvino, “Le città invisibili”, Mondadori, Milano 1993;
- Jesper Juul, “Ragazzi, a tavola! Il momento del pasto come specchio delle relazioni familiari”, Feltrinelli, Milano 2005;
- Laura Monte Serrat Barbosa, “Educare ai no nella prima infanzia. Insegnare i limiti e promuovere l’autonomia”, Centro Studi Erickson, Trento 2014;
- Asha Phillips, “I no che aiutano a crescere”, Universale Economica Feltrinelli, Milano 2003;
- Francesca Mazzucchelli, Il diritto di essere bambino. Famiglia, società e responsabilità educativa, Franco Angeli, Milano 2008;
- Enzo Catarsi, Bisogni di cura dei bambini e sostegno alla genitorialità: riflessioni e proposte a partire dalla realtà toscana, Edizioni del Cerro, Pisa 2012;
RAPPORTO GENITORI – BAMBINI
- Jeremy Holmes, La teoria dell’attaccamento. John Bowlby e la sua scuola, Raffaello Cortina, Milano 1996;
NIDO D’INFANZIA
- Sofia Cramerotti, Gianluca Daffi, Elisabetta Maùti (a cura di), “Compio 1 anno. Guida pratica per genitori e storie illustrate per i bambini”, Centro Studi Erickson, Trento 2013;
- Stefania Campestrini, Sofia Cramerotti, Gianluca Daffi, Elisabetta Maùti (a cura di), “Compio 2 anni. Guida pratica per genitori e storie illustrate per i bambini”, Centro Studi Erickson, Trento 2013;
SCUOLA DELL’INFANZIA
- Sofia Cramerotti, Gianluca Daffi, Elisabetta Maùti, Stefania Campestrini (a cura di), “Compio 3 anni. Guida pratica per genitori e storie illustrate per i bambini”, Centro Studi Erickson, Trento 2013;- Sofia Cramerotti, Gianluca Daffi, Elisabetta Maùti, Stefania Campestrini (a cura di), “Compio 4 anni. Guida pratica per genitori e storie illustrate per i bambini”, Centro Studi Erickson, Trento 2013;
- Sofia Cramerotti, Gianluca Daffi, Elisabetta Maùti, Stefania Campestrini (a cura di), “Compio 5 anni. Guida pratica per genitori e storie illustrate per i bambini”, Centro Studi Erickson, Trento 2013;
- Nicole Malenfant, “Giochi di rilassamento. Attività per bambini da 2 a 6 anni”, Centro Studi Erickson, Trento 2012;
RAPPORTO GENITORI – INSEGNANTI
- Maria Cristina Stradi, “Dialogo insegnanti genitori: nido – scuola dell’infanzia”, Edizioni Junior, Bergamo 2002;
- Bartolomeo Annella, “Le relazioni genitori-insegnanti”, La Scuola, Brescia 2004, Collana Psicologia e scuola, (128 pag.);
- Barbara Berckhan, “Piccolo manuale per imparare e fare e a ricevere critiche”, trad. it., Feltrinelli Editore, Collana Urra, Milano 2014;
- Sara Lawrence, “LightFoot, Il dialogo tra genitori e insegnanti. Una conversazione essenziale per imparare uno dall’altro”, Edizioni Junior, Bergamo 2012;
- Enzo Catarsi, Pedagogia della famiglia, Carocci, Roma 2008;
- Paola Milani, “Co-educare i bambini. Genitori e insegnanti insieme a scuola”, Pensa MultiMedia, Lecce 2008;
- Paola Dusi, “La comunicazione docenti-genitori. Riflessioni e strumenti per tessere alleanze educative”, Franco Angeli, Milano 2012;
- Anna Lia Galardini, “Partecipare l’educazione. Una scuola dell’infanzia in relazione con le famiglie e la comunità”, Carocci, Roma 2010, Collana “I Tascabili”;